Psicologi in Famiglia

Psicologi in Famiglia è un centro di sostegno, terapia e consulenza in ambito psicologico, con sede all’Ospedale San Gerardo di Monza, che garantisce standard qualitativi elevati e continuità terapeutica a tariffe accessibili, grazie al lavoro di professionisti d’eccellenza.

Sulla base dell’esperienza e del successo sul territorio milanese del progetto Medici in Famiglia, e come naturale evoluzione del Centro Ascolto Mamme (rivolto a donne in difficoltà), già presente presso l’Ospedale San Gerardo, nasce a Monza nel 2017 Psicologi in Famiglia, un nuovo progetto sociale sostenuto da Associazione Progetto Panda Onlus.

Si tratta di un centro che si distingue per offrire prestazioni psicologiche di alta qualità a prezzi accessibili, grazie a professionisti d’eccellenza che condividono la Mission del progetto e mettono a disposizione le proprie competenze. Ognuno di loro infatti, ha portato la propria esperienza specialistica nei vari ambiti della psicologia: infanzia, adolescenza, età adulta, età avanzata e disabilità.

In tutti gli specialisti del Centro c’è la consapevolezza dell’esistenza di un’ampia fascia di persone che non riesce ad accedere ai servizi e di conseguenza la psicoterapia rischia di diventare un “bene di lusso”.  Oggi, anche in Lombardia, si tratta di una prestazione a cui, chi è in condizioni di precarietà socio-economica è spesso costretto a rinunciare.

Psicologi e psicoterapeuti possono giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione del disturbo psichico se migliora la sensibilità individuale e sociale e se migliora la possibilità di accesso a fonti di aiuto.

E’ per questo che, con la professionalità di Psicologi in Famiglia, si è pensato di creare un Servizio che possa dare un orientamento ed una risposta terapeutica, a chiunque ne abbia bisogno. Servizio a cui, un numero limitato di utenti, possono accedere anche in regime di gratuità qualora opportunamente segnalati da invianti pubblici (servizi sociali, consultori, medici di base, pediatri, ospedali ed associazioni del terzo settore) e privati partner dell’iniziativa.

 

Ambiti di intervento

Il servizio è rivolto a tutte le fasce d’età e risponde a qualunque forma di disagio emotivo e psicologico:

  • INFANZIA: disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), difficoltà nello studio o nell’inserimento scolastico, ansia da separazione, paure.
  • ADOLESCENZA: bullismo, disturbi alimentari, disagio scolastico, dipendenza da internet, identità sessuale.
  • ETA’ ADULTA: ansia, depressione, ipocondria, problematiche della genitorialità, terapia di coppia.

Presso la nostra sede ci occupiamo di

  • accoglienza, orientamento, prevenzione
  • sostegno psicologico individuale, di coppia, di gruppo
  • psicoterapia individuale e di coppia
  • consulenza specialistica e formazione agli operatori

 

Comments are closed.