Progetto Panda San Donato

Nascere figli, Crescere genitori

Il Progetto “Nascere figli, crescere genitori” è stato presentato nel 2008 da Associazione Progetto Panda ONLUS in partnership con Cooperativa Arti&Mestierisociali nell’ambito del concorso di progettazione indetto dal Piano di Zona Del Distretto Sud Est Milano per la realizzazione di un’attività sperimentale di formazione, ricerca ed intervento nei Comuni di Colturano e San Zenone al Lambro, individuati come particolarmente esposti, per dati di natalità e composizione demografica, a fenomeni di isolamento sociale e assenza di riferimenti informativi e socializzanti incidenti sui propri neo-genitori residenti.

Il Progetto è tutt’ora in corso e finanziato da A.S.S.E.MI www.incrocicomuni.it e intende prevenire gli effetti dell’isolamento sociale nei neogenitori e altri fattori che possono compromettere la crescita del bambino attraverso l’alterazione delle sensibilità genitoriale e della qualità delle cure fornite.

Il Progetto ha come obiettivo generale la prevenzione del disagio depressivo e psicosociale nelle madri con bambini piccoli (0-36 mesi) attraverso interventi diversificati:

Home Visiting: Educatori appositamente formati svolgono un ruolo di sostegno e di aiuto alla genitorialità attraverso visite domiciliari. Vengono utilizzati strumenti volti alla rilevazione precoce del disturbo depressivo postparto e alla valutazione dell’efficacia degli interventi (Attività di osservazione e ricerca). Attualmente tale attività può essere effettuata in tutti i nove comuni del distretto Sud Est Milano.

Scarica Brochure (PDF)
Dimensione 692 KB

Formazione operatori di Enti e Istituzioni che operano nel Distretto 2: Il percorso formativo proposto è stato elaborato al fine di facilitare la rilevazione precoce e potenziare le sinergie operative tra i servizi che si occupano della madre e del bambino. Nel 2010 sono stati effettuati due interventi formativi rivolti al personale dei reparti di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Melegnao.

Scarica Brochure Formazione (PDF)
Dimensione 732 KB

Parent Training – Attività di tipo gruppale espressamente dedicate a genitori di bambini/e sotto i 3 anni di età: Sono stati realizzati incontri sui temi dell’alimentazione e del sonno dei bambini nella prima infanzia, della lettura ad alta voce inseriti in una prospettiva relazionale. vengono realizzati anche percorsi formativi sul tema della conciliazione attiva fra tempi di vita familiare, tempi di cura, tempi delle città e tempi delle professionalità.

Scarica Locandina (PDF)
Dimensione 418 KB

Sperimentazione di attività gruppali espressamente dedicate alle madri affette da depressione postpartum (PND): per le mamme che soffrono di depressione postnatale è stato progettato anche un trattamento di gruppo condotto da un terapeuta e un coterapeuta seguendo un approccio cognitivo-relazionale.

Formazione di un gruppo di madri volontarie (madri esperte): un gruppo di madri non professionali ha seguito un corso di formazione teorica e specialistica al fine di intervenire come Home Visitor a sostegno di madri (anche affidatarie o adottive) a rischio di disagio psicosociale e nell’affiancamento/sostegno delle puerpere in ospedale. Al Progetto hanno collaborato anche Associazione CAF ONLUS, Cooperativa Crinali, Cooperativa Sociale Eureka, CAAT di Melgnano.

 

Su richiesta dell’Assessorato all’Educazione e Politiche Temporali del Comune di San Giuliano Milanese, PANDA ONLUS ha esteso alcune delle attività del Progetto “Nascere figli, crescere genitori” al territorio di San Giuliano M.se. Nel 2009 sono stati realizzati percorsi formativi rivolti agli operatori degli Enti/Istituzioni e delle Scuole dell’Infanzia. Sia nel 2009 e sia nel 2010 PANDA ONLUS ha incontrato anche i genitori di bambini 0-3 durante percorsi di Parent Training volti a migliorare l’accudimento dei bambini piccoli e ad armonizzare i tempi di vita dedicati alla famiglia, al lavoro, alla socializzazione e cura di sè. Ciò ha dato come risultato per San Giuliano M.se di essere una delle 11 amministrazioni pubbliche premiate in Regione tra le trentatre concorrenti, che si è aggiudicata il premio nella categoria “Miglior progetto di sostegno alla genitorialità” grazie al progetto “Città Amica”, riconosciuto dalla giuria come fiore all’occhiello per efficacia e innovazione. PANDA ONLUS ha ricevuto i ringraziamenti da parte del Comune che ha sottolineato il contributo dell’Associazione attraverso le attività di “Nascere figli crescere genitori – S. Giuliano Milanese”.

Articoli correlati

Il Giorno, Metropoli e Milano – Le isole felici delle famiglie  PDF

Il Cittadino – All’asilo Arcobaleno è partito un corso riservato ai genitori PDF

Il Cittadino – Due seminari medici per affrontare un problema ancora poco conosciuto

La nostra Equipe

di Home Visiting…
Giuliana Florit (coordinatore)
Iacchia Emanuela (supervisore)
Maggi Maria Domenica (supervisore)
Arioli Alessia (educatrice professionale – Home Visitor e coordinatrice gruppo mamme esperte)
Bernardini Stefani (educatrice professionale- Home Visitor)
Riva Barbara(educatrice professionale- Home Visitor)
Bedoni Roberta (ostetrica)
Guglielmetti Marisa (ostetrica)

…e di formatori
Balderacchi Marisa
Bortolotti Laura
Bramante Alessandra
Dal Verme SabinaGuglielmetti Marisa
Iacchia Emanuela
Landini Andrea
Viganò Isabella
Zaccagnino Maria

I nostri Partners e la Rete
A.S.S.E.MI
Cooperativa Arti&MestieriSociali
Associazione CAF ONLUS
CAAT
Cooperativa Eureka
Cooperativa Crinali
Servizio Minori Famiglia
Comune di San Giuliano
Comune di San Zenone
Comune di Colturano
Consultorio Familiare di San Donato
Consultorio Familiare di San Giuliano
Consultorio Familiare di Melegnano
CPS San Donato
Ospedale di Vizzolo Predabissi
Serd Melegnano
Nidi e Scuole materne dei Comuni di San Zenone, Colturano e comuni limitrofi
Pediatri del Distretto Sud-Est Milano
Ginecologi del Distretto Sud-Est Milano
Terzo Settore del Distretto Sud-Est Milano

TEMPI
Avvio: settembre 2008

 

LINK AMICI
www.incrocicomuni.it
www.comune.sanzenoneallambro.mi.it
www.comune.colturano.mi.it
www.sangiulianonline.it
www.artiemestierisociali.org
www.cafonlus.org
www.crinali.org/chisiamo/cooperativa1.html
www.coopeureka.it

Scarica la brochure Home Visiting “insieme a te e al tuo bambino” (PDF)

Scarica la locandina Parent Training (PDF)

Comments are closed.