Progetto Panda Ospedale Buzzi di Milano

Sostegno psicologico alle famiglie

Le nostre Finalità
“Ogni nuova situazione richiede un adattamento. Quella della malattia di un figlio richiede un adattamento particolarmente complesso. Oltre a stravolgere la vita affettiva ed emozionale, la malattia coinvolge, sconvolgendo, tutto l’ambiente di vita, il lavoro e le relazioni familiari. L’esperienza di malattia trasforma, molte volte edifica. Le famiglie, spesso, ne escono più unite e più forti. Ma questo lo si comprende solo a posteriori.”

(M. Capurso, Quando si ammala un bambino, Ed. Magi, Roma, 2008).

Il progetto Panda Buzzi nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di ascolto, contenimento e confronto alle famiglie di piccoli pazienti in cura presso l’Ospedale Pediatrico Buzzi di Milano. Intendiamo aiutare il bambino e la sua famiglia a prevenire gli effetti potenzialmente negativi dell’evento morboso; a ridurre il disagio, la difficoltà di affrontare la situazione e l’impatto di fattori stressanti; a sostenere e sviluppare le loro intrinseche risorse e potenzialità. La famiglia che viene accompagnata emotivamente da personale esperto può essere a sua volta di aiuto al figlio malato e di conseguenza al medico ed al processo stesso di guarigione. Il fine ultimo del nostro servizio è migliorare la qualità di vita di tutto il nucleo famigliare.

Per potenziare l’efficacia del progetto intendiamo sostenere e rafforzare la collaborazione con gli altri servizi presenti sul territorio e costruire una rete integrata di supporto per le famiglie che si trovano ad affrontare eventi dolorosi come la malattia di un figlio.

Inizialmente il progetto si inserisce all’interno del reparto di Neurologia Pediatrica e vede una stretta collaborazione tra l’equipe del reparto, composta da neurologi, neuropsichiatri infantili, psicomotricista, neuropsicologa e tecnici di fisiopatologia, ed equipe dell’Associazione Panda, formata da psicologi e psicoterapeuti.

Le nostre Attività
Le attività del Progetto Panda Buzzi si strutturano in colloqui di supporto psicologico alle famiglia. In particolare il sostegno si articola in:

• colloqui iniziali di assessment psicologico;
• counseling psicologico individuale ai genitori ed al bambino;
• intervento psicoterapeutico per i genitori ed il bambino;
• orientamento ed accompagnamento della famiglia ai servizi territoriali.

Vengono inoltre attivati:
• per i genitori, percorsi di gruppo di formazione e di supporto psicologico con figure esperte;
• per gli operatori interni all’ospedale, incontri di formazione e aggiornamento.

I nostri Partners e la Rete
Centro di Terapia Cognitiva, Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Como.

TEMPI
Avvio: marzo 2011

 

LINK AMICI
www.centroterapiacognitiva.it

 

Comments are closed.