Progetto Panda Monza

Centro Ascolto Mamme

Se sei una mamma con un bimbo da 1 a 3 anni,
l’Associazione Progetto Panda Onlus ti invita agli

Incontri di gruppo con altre mamme
presso il Centro di ascolto per le mamme

Parleremo di:
Gioco, Sonno, Emozioni, Regole, Genitorialità, Rapporto di coppia…

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA

I corsi partono a febbraio, maggio e ottobre
Iscrizioni aperte tutto l’anno
venerdì o sabato mattina (ogni 15 giorni) dalle 10.00 alle 11.30
Ospedale San Gerardo, Via Pregolesi 33 – Monza

Uno spazio per affrontare insieme le difficoltà che si possono presentare nella donna e nella famiglia durante la gravidanza e dopo il parto e per sostenere la genitorialità.

Le nostre Finalità
Il Centro Ascolto Mamme è un servizio ambulatoriale territoriale per l’intera area di Monza e Brianza, che si affianca ai servizi specialistici già esistenti dedicati alle mamme e che funziona da collegamento tra essi. Fornisce accoglienza e sostegno alle mamme, ai padri e alle coppie che vi si rivolgono e offre una presa in carico psicologica, ed eventualmente psichiatrica, delle situazioni segnalate dagli invianti (consultori familiari, pediatri di base e medici di medicina generale, e tutti gli operatori dell’area sanitaria e materno-infantile).

Il Centro Ascolto Mamme mira a sollecitare l’attenzione dei professionisti e dell’opinione pubblica nei confronti del disagio psicologico della donna, in particolare durante la gravidanza e nel post parto. Inoltre il lavoro di sostegno alla relazione mamma-bambino e, più in generale, genitori-bambino, si configura sia come attività di cura che di prevenzione delle difficoltà di genitori e figli.

Le nostre Attività

1. Formazione agli operatori dell’area materno-infantile (ostetriche, medici, psicologi, ginecologi, psichiatri, pediatri, educatori) sul tema del disagio psicologico in gravidanza, della prevenzione della depressione post-partum, dell’individuazione dei fattori di rischio, degli interventi più efficaci.

2. Attivazione presso l’ospedale San Gerardo Vecchio di Monza di un ambulatorio specialistico di prevenzione e intervento, che fornisce servizi di
• Counselling individuale e di coppia
• Sostegno psicologico individuale, di coppia e di gruppo pre e postnatale
• Psicoterapia individuale e di coppia
• Prevenzione, mediante organizzazione di gruppi sulla genitorialità, sullo sviluppo del bambino e diretti alla coppia
• Consulenza Specialistica agli operatori attivi nei Servizi Territoriali in merito ai temi e alla problematiche in questione.

3. Ricerca sulla depressione post-partum e sulle altre forme di disagio che possono intervenire durante la gravidanza e dopo il parto.

La nostra Equipe
Ppsicologi
Psicoterapeuti
Psichiatri
Counsellor
Volontari

I nostri Partners e la Rete
Il progetto del Centro Ascolto Mamme nasce grazie alla collaborazione tra l’Associazione Progetto Panda ONLUS, il Dipartimento di Medicina Sperimentale-Ambientale-Biotecnologie Mediche dell’Università Milano Bicocca e l’Azienda Ospedaliera San Gerado di Monza.
Il Progetto si avvale delle risorse messe a disposizione dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

TEMPI
Avvio: luglio 2007

 

LINK AMICI
www.aslmi3.it
www.hsgerardo.org
www.unimib.it
www.fondazionemonzabrianza.org
www.comune.monza.mi.it/rd/news/6876.htm
www.casavolontariatomonza.it

Scarica Articolo apparso su Vanity Fair (PDF)

Comments are closed.