XI Convegno ASCo “Fare Rete per la Genitorialità”

Il tema del sostegno alla genitorialità può essere analizzato sulla base di molteplici prospettive: sociali, economiche, relazionali, ideali e operative.

Monza, 25 settembre 2009

Proprio per queste caratteristiche, diventa sempre più importante fare in modo che le risorse esistenti possano essere sviluppate e utilizzate in tutta la loro potenzialità, in sinergia con le altre istanze e organizzazioni, siano esse di natura privata, del privato sociale o pubbliche. Il modello di “Fare rete” cerca di sviluppare questi aspetti sinergici e integrativi configurandosi come un modello generale che però può esprimere appieno la propria potenzialità solo nello specifico contesto in cui esso viene applicato. La varietà e la variabilità delle risorse territoriali non consentono l’utilizzo di strumenti generali predefiniti e rigidi bensì flessibili, di alta qualità e particolarmente attenti agli aspetti relazionali.

Il convegno, sulla base di progetti in atto, intende sviluppare ulteriormente il tema, cercando di prefigurare anche nuove modalità di rapporto tra le aree del privato, privato sosciale e pubblico.

Comments are closed.