Esploriamo un Libro

La lettura ad alta voce come facilitatore della relazione genitore-bambino

Il Progetto è rivolto a genitori con bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi e si inserisce all’interno dei programmi di promozione della lettura in famiglia e degli interventi volti a migliorare la qualità della relazione genitore-bambino.

Le nostre Finalità
Esploriamo un libro si configura come un intervento a sostegno dello sviluppo di una genitorialità competente e si inserisce all’interno di quegli interventi che mirano a migliorare la qualità dell’attaccamento tra genitore e bambino.

Obiettivi:

• Aumentare le conoscenze sullo sviluppo infantile

• Aumentare la capacità di interagire efficacemente con il proprio bambino nel gioco e nella lettura (aumento della sensibilità adulta)

• Aumentare il senso di autoefficacia del genitore come promotore dello sviluppo delle abilità e competenze necessarie al bambino per apprendere la lettura e la scrittura

• Aumentare l’interesse verso la lettura (sia nel genitore sia nel bambino)

• Diminuire i vissuti di solitudine e isolamento sociale

Le nostre Attività
Genitori e bambini vengono accompagnati da psicologi esperti a scoprire, o meglio, riscoprire i libri per l’infanzia (albi illustrati, fiabe, filastrocche…) e a utilizzarli con i loro bambini. Sono previsti sei incontri: due incontri rivolti ai genitori con un percorso di accompagnamento all’uso del libro per l’infanzia; quattro incontri di gruppo in cui i genitori e il loro bambini leggono e esplorano insieme libri per l’infanzia.

Lo psicologo esperto funge da facilitatore delle competenze genitoriali.
E’ prevista anche l’applicazione di strumenti di valutazione dell’efficacia dell’intervento. In termini di efficacia vengono valutate le seguenti aree:
1) aumento della “sensibilità genitoriale”
2) aumento del tempo dedicato alla lettura condivisa ad alta voce
3) prevenzione depressione post partum
4) facilitazione del lavoro di rete

I nostri Partners e la Rete
Comune di Vizzolo Predabissi
Biblioteca Comunale di Vizzolo Predabissi
Associazione Il Guado

I nostri risultati
Il Comune di Vizzolo con il progetto Esploriamo un libro il 27 marzo 2008 è stato premiato con € 30.000 ed una targa dal presidente Romano Prodi e dal ministro Rosy Bindi, per il concorso promosso dal Ministero delle Politiche per la Famiglia denominato “Premio Amico per la famiglia 2007”. Tale è il primo riconoscimento pubblico agli Enti Locali e le imprese che pensano e agiscono per la famiglia.

TEMPI
Avvio: ottobre 2007

 

LINK AMICI
www.comune.vizzolopredabissi.mi.it

Scarica Locandina (PDF)

Scarica Brochure (PDF)

Comments are closed.